Alla mia bimba di 2 anni è stato diagnosticato

Alla mia bimba di 2 anni è stato diagnosticato tramite eco l apertura del dotto di botallo: cosi c'è scritto...dotto di botallo pervio con shunt sin-des di lieve entità clinicamente ben tollereto e gradiente pressorio Ao - Ap di circa 90 mmHg cosa significa questa unità di misura? E' davvero necessario l intervento tramite cateterismo? se cio nn si facesse a cosa porterebbe questo? alcuni dicono che porterebbe cefale affaticamento e l assunzione di eventuali antibiotici nel caso in cui un domani ci si debbba recare ad esempio da un dentista....sono solo queste le eventuali consegnuenze di un intervento nn fatto?grazie della cortesia attendo risposta
Risposta del medico
Paginemediche
La pervietà del dotto arterioso è una malattia comune e, almeno nei in cui lo shunt è modesto, poco grave. Si tratta di una comunicazione, normalmente presente fino alla nascita e destinata alla chiusura spontanea, tra la circolazione sistemica e quella polmonare, attraverso cui passa del sangue che sovraccarica il circolo polmonare (iperafflusso polmonare). Se il dotto è piccolo passa poco sangue, e quindi la differenza di pressione tra i due circuiti è elevate (gradiente pressorio AO-AP elevato) ma se è grande l’effetto può essere che i polmoni si ammalino rapidamente (ipertensione polmonare fissa). L’indicazione a chiudere il dotto in emodinamica è cardiologia, basato sulla cinica e l’ecocardiografia e basterebbe il rischio di endocardite cui fate cenno per spingerci alla chiusura, anche perché la metodica è a basso rischio e l’ospedalizzazione è minima (due o tre giorni sc)
Risposto il: 04 Luglio 2008