Alla mia bimba di 5 anni è stato diagnosticato un

Alla mia bimba di 5 anni è stato diagnosticato un DIA OS DI 17mm con scarso colletto. Vorrei cortesemente sapere se è possibile intervenire per via percutanea. Alla visita il medico ha consigliato subito l'intervento chirurgico, invece, e non ne capisco il motivo. Eventualmente quale sarebbe l'intervento migliore anche dal punto di vista estetico? La sternotomia mediana o la toracotomia destra? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le caratteristiche anatomiche del difetto ne consigliano il trattamento chirurgico anziché quello con l'impiego di devices (ombrellini) posizionati in corso i cateterismo cardiaco (emodinamica interventistica); è evidente che questa indicazione è nata, nel caso da Lei prospettato, dopo un accurato esame ecocardiografico che può stabilire se il difetto ha le dimensioni e la posizione adeguata, per essere chiuso con queste tecniche. Esiste un approccio chirurgico attraverso chirurgia mini invasiva (minitoracotomia destra sottomammaria) invece di una sternotomia mediana, le cui possibilità di impiego vanno discusse con il cardiochirurgo.
Risposto il: 15 Settembre 2006