allergia ad animali

Gentile Dott. , Mi chiamo Alice, le invio questa mail perché stiamo valutando la possibilità di pendere io è mio marito un cucciolo di cane, ma purtroppo sono allergica al gatto e ad altre cose come gli acari della polvere, soia, nocciolo e qualche altra pianta. Ho fatto il test per vedere se sono allergica al cane ed è risultato negativo. Siccome quello di avere un cane e' un desiderio enorme per me, mio marito e le nostre bimbe volevo un parere vostro sul dafarsi... C'è la possibilità che io diventi allergica anche al cane avendolo in casa? Trattasi tra l'altro di un cagnolino Maltese di taglia piccola. Grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Barbara Bramè
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

gent.ma, essendo allergica ad acari della polvere, epitelio di gatto e pollini la predispone a sensibilizzarsi anche ad altri allergeni aeroambientali tra cui il cane. Le consiglio di evitare almeno che l'animale entri o soggiorni in camera da letto; qualora dovesse avere disturbi nasali e/o respiratori prevalentemente in ambito domestico, contatti il suo allergologo per una rivalutazione con test cutanei.

Risposto il: 29 Gennaio 2013