asma e allergia ad animali

Salve di piccola avevo la asma poi la avevo curata e non avevo più problemi adesso ho 27 anni da 1 anno ho preso 1 gatto dopo un anno ho iniziato avere tosse secca,briciore nei petto,sensazione che ho qualcosa nel petto ,difficolta da respirare e possibile che sia una alergia dal gatto svilupata dal gatto? sono andata a pronto soccorso e mi hanno prescritto il Clenil per 7 giorni Aeorosol mi calma ma dubbio rimane devo tenere il gatto ho meglio di donarlo? Vi Prego Date mi una Risposta Cosa devo fare e possibile che dopo un anno convivendo con il gatto ho svilupato una alergia? Aspetto la votra rispota GRAZIE DAL CUORE CORDIALI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

In realtà non mi dice se l'asma infantile era allergica e in caso affermativo a che allergeni. In ogni caso qualunque paziente allergico può sviluppare nel corso della vita nuove sensibilizzazioni a nuovi allergeni, anche se in passato tollerati. Le ricordo inoltre che l'asma, così come l'allergia in generale, sono patologie genetiche che se anche apparentemente regredite, non scompaiono mai. Le consiglio quindi di recarsi al più presto da uno specialista allergologo per l'esecuzione dei test ed una visita completa: non sempre è necessario allontanare il gatto.

Cordiali saluti

Risposto il: 19 Dicembre 2012