Allergia estiva

Gentile dottore, (70 anni, kg. 56, 1,63) sono una allergica stagionale da circa 15 anni (in primavera, anche avanzata). Ora mi è successo - intorno alla fine di luglio - di avere male di gola. Ho usato Froben spry e aerosol ed è passato, ma è subentrato un bruciore al naso, con relativa colatura continua di muco, leggero mal di testa, starnuti. Davo la colpa al condizionatori, ma ora credo che sia una NUOVA allergia (stavolta estiva) e ho cominciato a prendere Kestine. Il tutto si è attenuato, ma il naso continua a bruciarmi, ho muco anche in gola e starnutisco ancora. Non ho cambiato abitudini né luoghi. L’unica causa potrebbe essere lo stallatico messo in giardino, ma non è la prima volta che concimo la terra. Quali allergie si manifestano in estate? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Dermatologia e venereologia

Gentile Signora, durante la stagione estiva (nel caso specifico agosto) avviene la fioritura di diverse piante e l'emissione dei relativi pollin, che possono variare da una regione all'altra e alle diverse altitudini. Generalmente si tratta di Graminacee ma, al Centro-Sud, è presente anche la Parietaria, in quantità minori rispetto al periodo di aprile-giugno. Poi vi possono essere anche delle spore di Alternaria. Tuttavia non è possibile stabilire se il Suo problema attuale sia determinato da una nuova sensibilizzazione o ad un peggioramento di quelle già riscontrate in precedenza. Infatti i suoi sintomi potrebbero essere anche collegati ad una infezione delle vie aeree superiori. Pertanto Le consiglio una visita Otorinolaringoiatrica per dirimere il dubbio. Saluti Dr. Arena Antonino

Risposto il: 09 Agosto 2017