Allergia e TAC

Donna 67 anni, nel 2005 tireotectomia tot.per carcinoma papil.Adesso si evidenzia una cisti renale da esaminare con TAC con contrasto.Tra gli esami preliminari anche il referto del cardiologo (in condizione di forte agitazione):Paziente lamenta brevi palpiti. Fibrosclerosi mitro-aortica.Normale compenso emodinamico. P.A. 160/80 (inconsueta a suo dire).Ritmo sinusale con sporadici BESV isolati.P.R. 200 m/sec(P.R.lungo).Normale il recupero ventricolare. Pratichi Ecocolor Doppler cardiaco e dei TSA ed Eco Holter 24 ore.In questo periodo sono molto agitata e preoccupata sia per TAC,sia per il risultato. La mia pressione è stata sempre 120/70 e le palpitaz. avvertivo molto raramente. Esiste una cura per il cuore da fare prima dellaTac? Inoltre soffro di rinite allergica, di allergia alla polvere, pollini, frutta estiva.Posso affrontare esame senza pericoli?Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

La mia risposta si limita solo all'ultimo quesito, specificatamente di mia competenza. L'allergia a pollini o altri allergeni inalanti non appare un fattore predisponente per reazioni anafilattoidi al mezzo di contrasto. Qualora in passato ci siano stati episodi di reazioni anche solo sospettate o qualora vi siano nella familiarità, é comunque possibile eseguire un pretrattamento  con il quale minimizzare i rischi.

cordiali saluti

Risposto il: 07 Novembre 2014