alterazione isolata degli acidi biliari

faccio il tecnico radiologo e lavoro anche nelle sale operatorie.Preciso che da 2 anni non vengo a contatto con i vapori emessi dagli acidi di sviluppo che erano adoperati con le vecchie stampanti visto che oramai lavoriamo solo con macchine digitali.Nonostante cio', ho il valore degli acidi biliari a 11.57 umol/l ,quando il valore deve stare in un range pari a 1.00-6.00 secondo la mia medicina preventiva, che ci controlla di anno in anno.gli altri valori sono tutti regolari. A che cosa vado in contro se persiste questo valore?mi devo preoccupare?vuol dire che ho una funzionalita' epatica alterata?e avere titolo HBsAb 0.82 UI/l non protetto cosa vuol dire mi scusi...grazie del tempo concessomi.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il valore degli acidi biliari a 11.57 umol/l, se non associato ad alcuna altro parametro biochimico alerato non dovrebbe essere preso in considerazione. Il valore di anti-HBs che riporta è protettivo.
Risposto il: 14 Ottobre 2008