alternativa alla chirurgia

A mio padre (74 anni) è stato diagnosticato un carcinoma spinocellulare a esofago distale stadiazione EUS T2N0. Sono presenti altre patologie come varici del fondo gastrico e cirrosi epatica che ne sconsigliano l'approccio chirurgico. L'altra alternativa è un approccio combinato radio-chemioterapico: Lei cosa ne pensa?La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia toracica

Gentile utente

Spesso succede che l'approccio chirurgio ad un tumore non sia possibile a causa di alcuni fattori importanti (età, presenza di altre patologie, non indicazioni etc). In ogni situazione bisogna valutare il rapporto rischio/beneficio

Risposto il: 28 Dicembre 2011