Buongiorno, vorrei porvi una domanda relativa alla

Buongiorno, vorrei porVi una domanda relativa alla micro chirurgia a cui non ho trovato ancora risposta. Sono un uomo di 46 anni con una dilatazione aortica di 44 mm, una stenosi aortica di grado lieve (2+/4+) e insufficienza aortica di grado moderato (3+/4+). In queste condizioni , per evitare di affaticare il muscolo cardiaco, mi e’ stato consigliato l’intervento di sostituzione valvolare con protesi per la parte dell’aorta ascendente. Ho letto che e’ possibile eseguire, in alternativa all’intervento che prevede l’apertura dello sterno, un intervento di micro chirurgia con l’incisione di alcune costole sotto mammarie. Volevo sapere se per il mio tipo di intervento e’ sufficiente quel tipo di incisione o si debba invece ricorre alla classica apertura sternale. Grazie per l’attenzione. Fabrizio.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel Suo caso non è possibile al momento, data la complessità dell’intervento, un approccio miniinvasivo.
Risposto il: 23 Gennaio 2008