altitudine e gravidanza

Buongiorno dottore, sono una donna di 29 anni alla settimana 21+2:tra due settimane (quando sarò alla 23ma) mi recherò in montagna per trascorrere le vacanze per due settimane a mt 1448. Volevo una delucidazione in merito all'altitudine: il mio ginecologo dice che non devo prendere nessun impianto di risalita perché potrebbe creare problemi al bambino. Inoltre mi ha detto che non devo per nessun motivo superare i 1500 mt nemmeno per fare i passi alpini in macchina magari per fare un'escursione in giornata (dove vado io i passi sono tutti oltre i 2000mt) perchè la mancanza di ossigeno porterebbe danni al bambino. Ora sia su internet che parlando con altre future mamme mi sono resa conto che la cosa va molto a discrezione del ginecologo: alcune ragazze che conosco sono andate a fare gite ed escursioni fino a 2000 mt e sono nel mio stesso periodo... Ora mi chiedo: oltre al buonsenso e all'ascolto del mio corpo è proprio così perentorio il limite di 1500 mt? Premetto che sto bene, non ho problemi di pressione alta (anzi il contrario...) e l'unico problemino che ho avuto è stato un fenomeno di perdite nelle prime settimane di gestazione dove ho preso prometrium fino alla 12ma settimana e riposo. Per il resto sto benissimo! In attesa di una Sua risposta, ringrazio anticipatamente e saluto.
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Le precauzioni sono sempre consigliabili ma una gravida senza patologie può tranquillamente andare in montagna sopra i 2000 metri

Risposto il: 29 Luglio 2013