un altitudine di 1000, 2000 m

Sono stata operata per pneuma torace a metà maggio, i medici mi hanno detto che per un periodo non posso andare in alta quota. Ma questo periodo quando finisce? e, soprautto, un altitudine di 1000, 2000 m può essere un problema o sono le altezze maggiori da evitare? Grazie, alex
Risposta del medico
Cara signora generalizzare non è possibile. Per quale motivo ha avuto il pneumotorace? Diverse cause possono influire sul periodo di riposo successivo. Che tipo di intervento ha subito? Una decorticazione pleurica o un semplice drenaggio endopleurico? E' il primo episodio o ne ha presentato altri? Esiste una familiarità o meno? In generale, comunque, quello che è importante dopo un pneumotorace è di evitare esposizione a sbalzi di pressione atmosferica a cui il torace è sottoposto quando, ad esempio, si va in alta quota, quando si va in immersione subacquea, in aereo, ecc. In considerazione del tempo trascorso io le consiglierei, a prescindere da tutto quanto le ho appena scritto, di soprassedere questa estate da qualsiasi tentativo che la espone ad un rischio. In genere conviene un'attenzione di almeno quattro mesi.
Risposto il: 03 Luglio 2008