alzarsi dal letto si scatto e correre via

Gentilissimi dottori,è da qualche tempo che nel pieno della notte mi ritrovo ad alzarmi dal letto di scatto, con l'urgenza di correre fuori dalla mia camera da letto. A volte accendo la luce, prendo coscienza della situazione, e mi rimetto a letto. Altre invece arrivo addirittura a scendere le scale (sempre all'interno della mia casa).In passato ho sofferto di attacchi di panico, parzialmente risolti dopo due anni di psicoterapia interrotta da un anno e mezzo. Le prime volte che mi è successo non vi ho dato troppo peso, ma il fenomeno si è ripetuto parecchie volte nell'ultimo mese, dunque inizio un pò a preoccuparmi. Cosa potrebbe essere?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Non ho sufficienti informazioni per circostanziare meglio la risposta. Tuttavia voglio sottolineare che sarebbe opportuno un approfondimento clinico da parte di un professionista esperto in disturbi d'ansia. Che, nel caso non compaiano quadri sintomatologici più complessi, potrà impostare una psicoterapia adeguata; avvalendosi (nel caso fosse opportuno) di un sostegno farmacologico adeguato. Sarebbe importante anche definire meglio la situazione che ha portato ad interrompere la psicoterapia precedente affinchè il nuovo percorso terapeutico possa tener conto anche di questo.
Risposto il: 24 Agosto 2011