correre o meno

Ciao,volevo sottoporre una serie di domande: premesso - sono uno sportivo (fisico decisamente in forma)- A) giocando a tennis (3-4 volte a sett. da anni) ho sforzato troppo il ginocchio, e settimana scorsa ho avvertito un dolore lieve al ginocchio/menisco (arrossamento). Ho immediatamente sospeso l'attività sportiva; non sento dolore; però non so quando riprendere a giocare.B) Quando posso iniziare - almeno - a camminare, e poi gradualmente a correre, senza giocare a tennis ma facendo attività fisica? C) se non sento dolore, devo per forza prendere anti-dolorifici? / quando posso iniziare a fare streching e attività riabilitativa del ginocchio?grazie in anticipoPaolo
Risposta del medico
Dr. Pietro Maria Picotti
Specialista in Fisiatria
Premesso che il rossore non può essere dato da lesione meniscale, è impossibile rispondere senza conoscere il quadro clinico; in linea generale no farmaci anti-infiammatori in assenza dolore; ripresa graduale dell'attività compreso stretchiong; utile piano di riprogrammazione visuo-propriocettiva metodo Riva per arto inferiore.
Risposto il: 28 Aprile 2010