Ampliamento dei solchi corticali cerebellari

Buongiorno, ho 42 anni e a causa di formicolii e gambe e braccia da alcuni mesi, ho effettuato una TAC al capo con il seguente esito: "Sistema ventricolare in asse, di normali dimensioni. Non si apprezzano aree di alterata densità intraparenchimali. Ampliamento dei solchi corticali cerebellari, sia emisferici che vermiani; nei limiti della norma la rappresentazione dei solchi corticali delle convessità."
Mi hanno consigliato visto l'età una RM per il completamento delle indagini. Ho 42 anni, due digli, godo di ottima salute, faccio sport e non fumo. Sono preoccupata perché non capisco cosa può siginificare questo ampliamento: il cervello sta già invecchiando? Qualche patologia neurologica? Grazie per l'attenzione e buona giornata.

Risposta del medico
Prof.ssa Milena De Marinis
Specialista in Neurologia

Se non ha sintomi del tipo tremore quando prende degli oggetti, sbandamento o turbe dell'equilibrio, difficoltà nella esecuzione di movimenti (movimenti non precisi ed a scatto) non ha nulla da temere. Esegua la Risonanza perché la TAC non permette di vedere bene la parte posteriore del cervello (cervelletto incluso).

Risposto il: 15 Giugno 2017