Amputazione dell'arto

Ho quaranta anni, mi è stato diagnosticato il morbo di Buerger con gravi lesioni al piede sinistro per cui è stato proposto l'intervento chirurgico di amputazione del piede sinistro. Vorrei sapere se si può evitare l'intervento e seguire invece una Terapia farmacologica e dove rivolgermi per sentire un altro parere. Grazie e cordiali saluti. Giampiero
Risposta del medico
Paginemediche
E’ verosimile che la severità del quadro ischemico a carico del piede sinistro non abbia altra soluzione che l’amputazione. Non conosco la sua situazione in concreto ma consideri che solo in casi selezionati un by-pass su vasi arteriosi aggredibili (perché di calibro adeguato) può dare risultati favorevoli. Deve consultare un chirurgo vascolare nell’area dove vive magari sentendo il suo medico di famiglia.
Risposto il: 08 Marzo 2005