Analisi del sangue

Buongiorno, vorrei capire come mai ad un valore di ferritina alto di 434,7 ng corrisponde poi un valore di carenza di ferro pari a 59.0 con discreta ipocromia.
Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

La ferritina è una proteina dove si deposita il ferro nel sangue e nei tessuti (fegato, midollo osseo, muscoli), mentre il dosaggio del ferro sierico e la quantità del ferro libero circolante nel sangue, l' aumento della ferritina può essere costituzionale come può essere legato a disturbi del fegato, infezioni, malattie autoimmuni, etilismo, bisogna fare accurata anamesi ed ulteriori accertamenti . Il suo valore del ferro è accettabile ( il valore normale è 65-178 mcg/dl).

Risposto il: 13 Novembre 2023