Analisi epatiche

bUONGIORNO SONO cLAUDIO HO 48 ANNI. IERI NOTTE PRIMA DI CORICARMI HO AVVERTITO UNA FITTA SUL FIANCO DESTRO ED IL DOLORE SI E' POI PROPAGATO VERSO LO STOMACO O PANCIA. NON SAPENDO COSA FARE HO PRESO UNA COMPRESSA DI SPASMOMEN E MI SONO MESSO A LETTO IN POSIZZIONE DRITTA. HO APPOGGIATO LE MANI SULLA PANCIA E DOPO QUALCHE MINUTO IL DOLORE E' PASSATO; NELLA NOTTE PERO' SONO DOVUTO RESTARE SEMPRE IN POSIZIONE DRITTA PERCHE SE PROVAVO A METTERMI SU UNO DEI DUE FIANCHI MI TORNAVA IMMEDIATAMENTE IL DOLORE ACUTO. STAMATTINA MI SONO ALZATO E STAVO ABBASTANZA BENE POI ALL'IMPROVVISO SONO TORNATI I DOLORI ED ALLORA HO PRESO ANCORA UNA COMPRESSA DI SPASMOMEN ED I DOLORI SONO PASSATI; ORA A DISTANZA DI CIRCA 6 ORE SENTO UN LEGGERO INDOLENZIMENTO SULLO STOMACO SOPPORTABILE.PREMETTO CHE QUALCHE MESE FA HO AVUTO UNA COLICA ADDOMINALE, curata in seguito con assunzione di relaxcol per circa 2 mesi e fermenti lattici per lo stesso periodo, dato che mi hanno trovato pieno di gas. MI SONO MESSO A DIETA E NON HO PIU' SOFFERTO DI NULLA, SABATO SERA HO FATTO UNA GRIGLIATA CON AMICI, HO MANGIATO COSTINE SALAMELLE WURSTEL E BEVUTO VINO MA DOMENICA MATTINA NON ACCUSAVO ALCUN DISTURBO ED HO MANGIATO NORMALMENTE (INSALATA DI RISO, ARROSTO E BEVUTO 3 BICCHIERI DI VINO ROSATO).VORREI SAPERE COME DEVO COMPORTAMI SE DOVESSERO TRONARE I DOLORI, DEVO PRENDERE UNA COMPRESSA DI TORADOL E CONTINUARE CON SPASMOMEN? OGGI A MEZZOGIORNO NON HO MANGIATO NULLA ED HO BEVUTO 1 LITRO DI ACQUA.RESTO IN ATTESA DI VS. CORTESI RISPOSTE.
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, presumo che in seguito alla diagnosi di colica addominale abbia effettuato numerosi accertamenti epatici; qualora non li avesse effettuati consiglio esame della bilirubina diretta, transaminasi Got e Gpt, fosfatasi alcalina, colesterolo totale e colesterolo hdl, trigliceridi. Nel frattempo segua un'alimentazione equilibrata ed eviti il consumo di vino.
Risposto il: 30 Luglio 2012