Gentile dottore,mia madre (età 71 anni) si è

Gentile Dottore,mia madre (età 71 anni) si è sottoposta ad esame HCV QL risultato positivo e ad esame HCV QT, metodica P.C.R., il cui risultato è 856.000 UI/ml. Inoltre, il risultato del Genotipo HCV è 2a/2c. Le preciso che l'anno scorso il risultato dell'esame HCV QT si aggirava intorno alle 600.000 UI/ml. Infine, Le faccio presente che i risultati delle analisi epatiche (transaminasi, in particolare) e quelli delle ecografie addominali (ecografia epatica, in particolare), effettuati con frequenza semestrale, non destano preoccupazioni. RingraziandoLa sin d'ora per la disponibilità, attendo chiarimenti e indicazioni. Distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La decisione se effettuare oppure no un ciclo di terapia antivirale, data l'età avanzata della paziente, dipende anche dalla volontà che essa esprime nel sottoporsi a tale terapia. Pertanto si tratta di scelte cliniche che comportano una attenta relazione medico-paziente che può essere svolta solo nell'ambito della visita medica valutando, insieme al paziente, tutti i pro (genotipo favorevole) ed i contro (effetti indesiderati della terapia) di una eventuale terapia.
Risposto il: 02 Luglio 2009