Analisi ormonali

Salve, sono una ragazza di 24 anni e sono molto preoccupata in quanto ho fatto 2 settimane fa le normali analisi ormonali. Tutti i valori sono rientrati nella norma ad eccezione del CA 125 il quale è risultato 72 (valore di riferimento <30,2). Queste analisi le ho svolte il 3 giorno del ciclo. Siccome soffro anche di colon irritabile e la sera prima di fare le analisi ho avuto un attacco di diarrea.. Vorrei chiederle, è possibile che il valore sia risultato alto a causa delle mestruazioni o del colon irritabile? Inoltre ho fatto la visita ginecologica a marzo la quale è andata bene. Negli anni ho fatto ecografie pelviche l'ultima nel 2018, anche loro non hanno riscontrato nulla. Mi è stato detto che potrebbe trattarsi di endometriosi perché soffro di ciclo doloroso soprattutto il primo giorno per poi migliorare dal 2. Io purtroppo ho molta paura di questa patologia.. a breve infatti ho deciso di fare nuovamente un'altra ecografia. Spero lei mi posso dare un consiglio sul valore trovatomi alto. Grazie mille e le auguro buona giornata.

Risposta del medico

Il Ca125, è un marker a specifico e si altera per irritazione peritoneale. Inoltre il responso non è tale da impensierirti. Di sicuro le patologie di cui mi hai parlato possono alterare questo test. L’endometriosi non c’entra niente, perché è vero che può alterare il Ca125, ma non si può dire che ne sei affetta solo perché hai il ciclo doloroso al primo giorno, non è assolutamente sintomo di endometriosi, ma è una normale sindrome premestruale. Inoltre fai bene a fare un ecografia così ti tranquillizzi.

Risposto il: 12 Maggio 2020