Anello e rischio gravidanza

Buonasera, inserisco l'anello da 6 anni ormai. L'ho rimosso il 6 giugno alle 13 circa e rimesso il 13 giugno alle 10.30. Ora lo dovrei togliere sabato. Il 13 giugno ho assunto ipobrufene alla sera causa mal di testa e mi è capitato di assumere ibuprofene anche durante il mese per colpa del dolore alle cervicali. Può essere che questi farmaci abbiano ridotto l'efficacia contraccetiva? Ho avuto un rapporto la sera del reinserimento; dopo una settimana da quella sera ho iniziato ad avvertite un fortissimo dolore al seno... ora sembra fare meno male ma appena mi sdraio avverto lo stimolo della pipì È un periodo di stress lavorativo pesantissimo... magari ingigantisco i sintomi che avverto e penso in maniera catastrofica.. Ma avendo ultilizzato l'anello come riportato sopra può esserci il rischio di una gravidanza??

Risposta del medico

Gentile ragazza, la assunzione di qualche compressa di ibuprofene nel corso del mese non altera la normale funzionalità dell'anello contraccettivo. Penso pertanto che le cause dei sintomi che riferisce non siano da attribuire ad una eventuale gravidanza, ma vadano ricercate altrove. Potrebbe trattarsi di qualche lieve squilibrio ormonale correlato con il forte stress lavorativo che lei riferisce, oppure, per quanto riguarda lo stimolo ad urinare ci potrebbe essere una lieve inezione/infiammazione delle basse vie urinarie. Si tratta naturalmente di ipotesi formulate a distanza che necessitano di una visita di persona presso un medico di sua fiducia per essere validate o meno. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 01 Luglio 2020