Anello contraccettivo e rischio gravidanza

Buonasera, ieri 15/03/17 mi sono accorta di non avere più su Nuvaring. Oggi 16/03/17 il mio ragazzo ha trovato l'anello in fondo al suo letto. Quindi so con certezza che l'anello mi si sia sfilato o sabato 11 o domenica 12. Ho un ciclo di 28 giorni e sono regolare, uso Nuvaring da più di 5 anni e l'ho inserito il 3/03/17 e dovevo toglierlo il 24/03/17. Ho avuto dei rapporti non protetti nei seguenti giorni: 11,12 e 14 di marzo quindi non avendo l'anello potrei essere a rischio gravidanza?
Inoltre sempre oggi 16/03 verso le ore 21 ho perso sangue, non so se si tratti di spotting o ciclo mestruale. Ho già avuto una gravidanza interrotta all'età di 17 anni, scoperta all'ultimo, e avevo perdite di sangue nei 2 mesi di gravidanza che io scambiavo come ciclo normale per questo non ho mai sospettato. Può trattarsi dello stesso caso o posso stare tranquilla?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se le cose sono andate come lei descrive, l'ipotesi di una possibile gravidanza sarebbe poco probabile, ma non del tutto impossibile. Il flusso apparso il 16/03 potrebbe essere un'emorraggia da sospensione. È comunque prudente effettuare un test di gravidanza sul sangue 15/20 giorni dopo l'ultimo rapporto a rischio. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 20 Marzo 2017