Aneurisma femorale

Buongiorno.A un mio caro familiare di 88 anni attualmente è stato diagnosticato un aneurisma femorale...I medici non lo operano perchè, date le sue condizioni, non sopravviverebbe all'intervento, nonostante abbiano detto che se si dovesse rompere morirebbe in pochi minuti. Volevo chiedere quando tempo l'aneurisma può rimanere lì, senza rompersi. Sottolineo che le attuali condizioni di questo mio familiare non sono le migliori: si nutre poco ed è aiutato appositamente per vena, problemi di respirazione dunque ossigeno e settimana prossima trasfusioni di sangue. Le condizioni non sono delle migliori, ma gradirei sapere per quanto possa rimanere in queste condizioni
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

Date le condizioni cliniche del paziente è impensabile effettuare un trattamento chirurgico. E' importante monitorare la pressione arteriosa in modo che non ci siano picchi ipertensivi a evocare la rottura . Non è detto che si rompa e comunque l'intervento è impraticabile . Resta l'osservazione e la speranza che non accada il peggio metendo in atto gli accorgimenti di cui sopra.

Risposto il: 22 Aprile 2014