Angio-TAC coronarica

La TAC coronarica può sostituire l'esame elettrofisiologico in un soggetto affetto da cardiopalmo? ci sono rischi connessi all'esame elettrofisiologico? se si, quali? la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’angio-TAC coronarica viene utilizzata per studiare i vasi che portano il sangue al cuore (coronarie) e documentare la presenza (o assenza) di lesioni stenotiche che possono eventualmente pregiudicare il flusso ematico a aree di miocardio. E’ un esame quindi che serve a studiare soggetti con cardiopatia ischemica nota (angina, infarto) o sospetta. Nel caso del cardiopalmo il razionale per questo esame sarebbe quello di studiarne la causa. In assenza di sintomi (quale il dolore toracico o altri suggestivi di cardiopatia ischemica) e nel caso in cui il test da sforzo e l’ecocardiogramma fossero risultati negativi l’indicazione all’angio-TAC sarebbe un po’ forzata. Lo studio elettrofisiologico ha a sua volta precise indicazioni che nascono dal tipo di aritmia documentata come responsabile del cardiopalmo, dalla sua frequenza di comparsa, dalla presenza di altri sintomi associati e dalla malattia cardiaca di base. Lo studio elettrofisiologico richiede la puntura di vasi (in genere venosi) e l’introduzione nel cuore di cateteri E’ un esame invasivo i cui rischi sono anche legati al protocollo di studio a sua volta dipendenti dal tipo di aritmia.
Risposto il: 10 Giugno 2005