Angioma cavernoso

Vorrei un Vs parere. Ho eseguito un controllo per un angioma cavernoso. Diversamente dall'esame precedente ho avuto una una nuova segnalazione. Di cosa di tratta? Ha volte ho degli episodi di dolori acuti alla parte frontale sx della testa e facciale .

Questo è il referto: Reperti sovrapponibili rispetto alla precedente RM eseguita il 3 giugno 2015: sostanzialmente invariato il piccolo angioma cavernoso fronto-basale sx (diam. 8-9 mm). Non segni di sanguinamento acuto. Dopo gadolino tuttora visibile angioma venoso in sede temporale dx. Quale reperto collaterale si segnala variante anatomica del circolo arterioso intracranico: arteria trigeminale primitiva persistente a sx, variante mediale; conseguente ipoplasia dell'asse vertebro -basilare, in particolare della metà caudale dell'arteria basilare.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Si tratta di malformazioni (angioma cavernoso, angioma venoso) o varianti anatomiche (arteria trigeminale) presenti dalla nascita. Non sappiamo perchè non fossero state segnalate in precedenza, ma certamente erano già presenti.

Risposto il: 16 Maggio 2018