Ansia

Buon pomeriggio, Le volevo chiedere un’informazione riguardo ad un farmaco che assumo, solo in caso di necessità, per l’ansia (Alprazolam EG da 0,50 mg in compressa). Mi sono sempre chiesta, potrà sembrare un quesito banale, se la compressa va masticata oppure ingerita per intero affinché faccia il suo dovuto effetto. Soprattutto, quanto dura In media l’effetto del farmaco in un giorno? La ringrazio in anticipo.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Va ingerita intera e la durata del suo effetto dipende da soggetto a soggetto. In media: 12 ore con un picco (max concentrazione dopo 1-2 ore). In sintesi, effetto breve con rischio di tolleranza e dipendenza se lo assume per periodi di diverse settimane continuativamente .

Risposto il: 23 Marzo 2022