Ansia

Buonasera, soffro da qualche anno di ansia. Non ho Mai preso psicofarmachi, lo psichiatra consultato per la prima volta, mi ha prescritto integratore e al bisogno Lorazepam oro mezza compressa. Io non amo prendere farmaci, un giorno che ero un po’ agitata ho deciso di prendere per la prima volta il Lorazepam. Avendo paura di possibili effetti collaterali ne ho preso 1/4 di compressa. L’ ho assunto alle 18:00 stando attenta a leggere il mio corpo e le sue reazioni, Mi ha calmato un po’, ma verso le 21:00 quando ero risaltata a letto a guardare tv ho iniziato ad avvertire tensione muscolare con crampi ai piedi e poi forte sensazione di tremore interno, e agitazione maggiore. Il tremore è durato almeno mezz’ora diffuso a gambe e torace. Poi è passato e mi sono addormentata ma durante la notte mi sono svegliata ben 2 volte con tachicardia. Premetto che non soffro di insonnia, anzi dormo abbastanza bene, quindi addirittura 2 episodi di tachicardia notturna non li avevo mai avuti. Ho parlato con il medico e mi ha detto che era impossibile che fossero effetti collaterali di 1/4 di Lorazepam da 1mg!!! La dose è troppo bassa, quindi ero io che ero agitata e il medicinale non ha fatto effetto. Io sinceramente penso invece sia stata una reazione del mio corpo all’ ansiolitico, mai neanche in casi di panico ave o avuto sia tremori interni sia poi 2 risvegli notturni per tachicardia contemporaneamente. Vorrei sapere il parere di un altro esperto. Forse è meglio iniziare a prendere l'integratore che dovrebbe essere totalmente naturale e usarlo come terapia di fondo per abbassare L’ ansia e non dover ricorrere ad altri ansiolitici chimici? C’è un rimedio al bisogno naturale? Questa notte ho avuto paura! Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Il suo disturbo importante necessita di rivolgersi senza ritardi ad uno specialista psichiatra.

Risposto il: 07 Marzo 2022