Ansia

Buonasera,
a seguito di un periodo molto stressante causato da due due lutti in famiglia molto ravvicinati e improvvisi ho avuto episodi di ansia e attacchi di panico durante il giorno. Dopo due mesi la situazione è nettamente migliorata anche se ancora la mattina ho una leggera ansia che scompare poi nelle ore seguenti. Sto facendo meditazione che mi ha aiutata molto..quest'ansia la mattina scomparirà del tutto con il passare dei giorni? Grazie e buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Continuerei con la meditazione, dato che si è rivelata efficace. I sintomi più importanti sono scomparsi. Lascerei passare qualche mese, tollerando quell'ansia mattutina che poi scompare nella giornata, prima di pensare a trattamenti più impegnativi. In caso ne senta il bisogno per persistenza ansia o ritorno di attacchi di panico, allora psicoterapia e/o farmaci.

Risposto il: 22 Agosto 2022