anti-HBc positivo può comportare recidiva

Salve ho scoperto per caso dopo prelievo causa lieve linfoadenopatia i seguenti valori alterati:antigene australia(hBsAG) assenteantigene e (HbeAg) assenteanticorpi Anti hbs >779.0 Fino a 10anticorpi Anti hbc (IgG) presenteanticorpi Anti hbc (IgM) assenteanticorpi Anti-hbe presente.Devo stare sempre monitorato con ulteriori accertamenti oppure nn vi è pericolo di una ricaduta?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I risultati dei test che riporta indicano una pregressa infezione davirus B dell'epatite. Essi non comportano alcun pericolo nè la necessità di un ulteriore approfondimento. Tuttavia bisogna considerare che in talune rare circostanze nelle quali fosse necessario intraprendere una chemioterapia, si rende utile la somministrazione di una preventiva terapia antivirale (Lamivudina) per evitare una possibile recidiva della infezione virale.
Risposto il: 04 Settembre 2009