Aorta iperopaca

A mio padre è stata riscontrata all'rx un'aorta iperopaca. Lui ha un adenocarcinoma alla testa del pancreas, e la radiografia è stata effettuata perchè soffre di improvvisi mancamenti di aria, sente di non poter respirare bene e deve ricorrere all'ossigeno, tuttavia i polmoni stanno bene c'è solo una lieve disventilazione al polmone dx. Cosa significa aorta iperopaca? cosa può avere mio padre? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La dicitura che Lei ha ritrovato sul referto dell’RX TORACE si riferisce all’aspetto radiografico dell’aorta toracica: “iperopaca” significa che è maggiormente visibile alla lastra l’opacità di questo tratto di aorta, il che e’ relato alla sclerosi del vaso. Se non è riportato anche un aumento del calibro (una dilatazione del vaso), il reperto di per sé non dovrebbe essere preoccupante. Tuttavia, se suo papà non lo ha mai fatto, ma soprattutto se è stato sottoposto a cicli di chemioterapia per la sua patologia oncologica, sarebbe opportuno eseguire un ecocardiogramma, che fornisce informazioni sulla funzione di pompa del cuore e sulla funzione delle valvole.
Risposto il: 25 Settembre 2006