Considerazione del contesto clinico

ho effettuato una lastra al torace e mi è stato riscontrato un enfisema e l'aorta iperopaca se gentilmente mi può dire se è una cosa grave cosa devo fare e se è curabile
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame strumentale va sempre inserito nel contesi clinico. Perché ha eseguito l’Rx? Se per semplice routine in assenza di quesiti clinici specifici, il riscontro alla Rx torace di enfisema polmonare in assenza di clinica indicativa di tale patologia è verosimilmente legato ad un problema tecnico di esecuzione dell’esame ancor più probabile in pazienti con torace sottile. Aorta iperopaca è un termine che in genere non viene usato nella descrizione delle Rx del torace tuttavia, se non vengono descritte chiaramente calcificazioni, non mi sembra abbia significato patologico
Risposto il: 27 Febbraio 2007