Aortosclerosi

Da una radiografia al torace, mi hanno diagnosticato una aortosclerosi. Devo preoccuparmi?, di cosa si tratta? Sono iperteso e da anni prendo Bivis 1 cp. al mattino e Torvast 1 cp. la sera. Grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Lei è in trattamento con BIVIS (Olmesartan+Amlodipina) per l'ipertensione. Perché assume Statine? E' anche dislipidemico (elevati valori di colesterolo LDL e/o trigliceridi)? Comunque nell'età senile (>60aa) è di frequente riscontro una aorta addensata, che è espressione dei depositi di calcio sulle placche aterosclerotiche. Se è fumatore, cessi. Non migliorerà la situazione ma certamente si ridurrà il peggioramento nel tempo. Eventualmente potrà aggiungere alla yerapia in atto anche aspirina a basso dosaggio, se la tollera. Ne parli con il suo MC o con il Cardiologo. Cordiali saluti.

Risposto il: 08 Marzo 2019