Approfondire falda di liquidi

Gentile Dottore, vorrei avere cortesemente un suo parere sull'esito della seguente ecografia: fegato iperriflettente come da steatosi epatica lieve, in IV segmento cisti di 0.5 cm, colecisti contratta, sabbia renale bilaterale (dx>sx); modesto falda di versamento addominale libero in FID; in FID e sede paraortica dx alcune formazioni ovalari solide, max 1 cm, compatibili con linfonodi. Marcata gastrectasia, malgrado riferita attinenza al digiuno.(che cosa significa fegato iperiflettente come da steatosi epatica lieve, e la cisti di 0.5 cm, è sintomo di cosa? Avevo fatto un eco circa 6 mesi fa e non c'erano questi problemi, ma solo la falda intestinale e i linfonodi, io non bevo, non fumo e seguo una dieta sana) e l'iter diangostico da seguire.Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dizione “fegato iperiflettente come da steatosi epatica lieve” indica la presenza di un eccesso di grassi nel fegato. Ciò può essere dovuto a varie casue tra cui l’assunzione di alcolici, infezioni virali da virus patitici (soprattutto virus epatitico C), obesità. La cisti epatica è una lesione benigna che non deve destare preoccupazione e non richiede alcuna terapia. Mentre resta da approfondire la falda di liquidi a livello addominale. E’ necessario verificarne la causa ed eventualmente sentire anche il parere del ginecologo.
Risposto il: 22 Marzo 2007