falda liquida periepatica complicanza di pancreatite acuta biliare

buon giorno, sono un uomo di 53 anni, a distanza di un mese dopo aver avuto videolaparocolecistectomia per diagnosi di pancreatite acuta biliare, mi sono sottoposto a rm addome superiore-colangiorm che ha evidenziato:modesta disomogenità di segnale del corpo-coda del pancreas senza segni focali nodulari.Non dilatazioni delle vie biliari intraepatiche,del coledoco e del dotto di wirsung.sottile falda liquida periepatica.Vorrei gentilmente sapere il significato diagnostico della falda liquida, è preoccupante;devo fare altre indagini?grazie pasqualino
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La falda liquida poptrebbe essere espressione dello stato di infiammazione che era presente un mese fa al momento dell'intervento chirurgico. Va rivalutato a distanza di un ulteriore mese mediante esame ecografico addominale, visita mediaca ed esami bioumorali.
Risposto il: 09 Luglio 2009