Approfonfimenti gastroenterologici

Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni e soffro da 4 anni di coliche renali/addominali. Mi venivano per i primi anni 1/2 volte all'anno, ma quest'anno ne ho avuta una in giugno e due nell'ultima settimana. Mi vengono se bevo poco o se mangio e prendo leggermente freddo. Tuttavia oggi solo dopo aver mangiato uno yogurt. L'anno scorso ho eseguito esami del sangue ed una ecografia per qiesto motivo, che però non hanno rolevato niente di particolare. Vorrei sapere se é possibile che abbia qualche disturbo particolare, e a quali ulteriori esami potrei sottopormi. Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Mario Masarone
Gentile Signora, la sintomatologia che lei descrive è molto aspecifica, potrebbe essere una patologia funzionale (quella che si definisce “colon irritabile”), tuttavia questa è una diagnosi di esclusione per cui il consiglio valido è quello di rivolgersi ad un gastroenterologo di fiducia che potrà osservare gli esami che ha già effettuato ed indicare nuovi esami.
Risposto il: 04 Settembre 2012