disturbi gastroenterologici e dieta

Salve sono una ragazza di 21 anni, mamma di un bellissimo bimbo di 4 mesi e mezzo. Dall'età di 15 anni soffro di disturbi alimentari, ma il clou l'ho raggiunto a 16 anni, pesando 37 kg per 1,60 m di altezza. Nonostante ora il mio peso sia stabile tra i 46-47 kg (premetto ke prima di rimanere incinta ne pesavo 52, poi durante tutta la gravidanza ho preso solo 3 kg e dopo il parto ne ho persi 8), non riesco a mangiare cm tutti, mi privo di moltissime cose (uova, formaggi, carne, pasta, pane, ogni genere di grasso animale e vegetale, eccetto un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale, dolci, zucchero, fritti...) e faccio uso eccessivo di altre (yogurt, cereali integrali, pesce, ma soprattutto frutta e verdura, in particolar modo ananas, kiwi, mele, meloni, pere, insalata, carote, bieta, spinaci, cavolfiori, zucchine, pomodori, fagiolini). Uso moderato di patate, riso o pasta integrali, legumi e miele. La mia non è solo una questione di linea, nessuno riesce a credere ke io abbia un figlio perchè sono in splendida forma, ma anke una questione di salute (non uso il sale per evitare l'ipertensione, non mangio carne, uova e formaggi per evitare l'ipercolesterolemia, evito zuccheri per non rischiare il diabete...). Spesso salto i pasti, oppure mangio solo a base di frutta e verdura (in eccesso e per eccesso intendo insalatiere piene di verdure condite solo con aceto o limone, e frutta, tanta frutta, soprattutto dopo i pasti, cm 2 mele, oppure mezzo melone, oppure una pera e 2 kiwi...) Il problema è ke in questo modo mi sto rovinando la vita ugualmente, perchè soffro di gravi problemi intestinali, quali reflusso gastroesofageo, colite nervosa, gonfiore dello stomaco, meteorismo, continue eruttazioni, difficoltà a digerire e anche a deglutire, diarrea alternata a stipsi...non ne posso più...Ora sono ai limiti. Tutto quello ke mangio torna su, ho sempre il boccone in gola ke non va giù, non faccio ke eruttare (cosa ke mi provoca molto disagio), sento un nodo alla gola, ma quello ke più mi preoccupa è questo senso di pesantezza allo stomaco e soprattutto il gonfiore, dopo i pasti sembro incinta di 5 mesi, lo stomaco appare gonfio e duro se lo si tocca, mentre appena sveglia non ho nemmeno il minimo accenno di gonfiore, ma sono piatta da fare invidia. Ora mi sto seriamente preoccupando. Attualmente sono in cura con lansox 30 mg e maalox 1 cucchiaio 4 volte al dì, ma non ne ho ricavato gran beneficio. Cosa mi consigliate? Vorrei rivolgermi ad un bravo gastroenterologo ma non ne conosco nessuno nella mia zona (Frosinone-Roma). Quale sarebbe l'alimentazione giusta?Scusate se mi sono dilungata troppo. Distinti saluti Annalisa
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora credo che lei nel tentativo dio essere troppo salutista non riesce ad alimentarsi correttamente e molti dei disturbi dichiarati possono essere legati alla dieta da lei adottata. Abitando a Frosinone credo che le convenga consulatre un gastroenterologo della capitale comunque può ,se vuole , rivolgersi al nostro ospedale prenotando una visita gastroenterologica al Centro di prenotazione CUP
Risposto il: 23 Gennaio 2007