le solite aree di gliosi

gentile dottore sono una donna di 40 anni . Mi sono sottoposta a una RM encefalica per emicranie forti e persistenti che mi causano oltre al dolore nausea , non sopporto la luce e spesso faccio fatica ad aprire le palpebre poichè non rispondono ai mie comandi . Il giorno dopo ho come dei flash di luce che persistono anche 10/15 minuti. Il risultato è stato tutto nella norma tranne si rilevano puntiformi aree di alterato segnale nella sostanza bianca sottocorticale frontale bilateralmente riferite a piccole aree gliosi su base vascolare ; si segnala una tortuosità dei sifoni carotidei. . sarei grata di capire cosa significa . Porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara Signora, se dà un'occhiata alle risposte precedenti in questa rubrica scoprirà che questo riscontro di "aree iperintense in T2 riferibili a piccole gliosi, ect" è un pò come il riscontro di carie nella dentatura della popolazione generale: sono più i soggetti che ce le hanno di quelli che non ce le hanno, sani o malati che siano. Dal suo resoconto anamnestico lei mi pare che soffra di una forma frequente di emicrania, detta anche per questo "emicrania comune", che in genere si cura (piùo meno soddisfacentemente) con medicine ad hoc. Che poi ci sia una relazione di causa ed effetto tra quelle aree e l'emicrania, questo è oggetto di studi che vanno avanti da decenni, in sostanza non lo sa nessuno. La mia impressione è che siccome le tecniche di radiologia sono giunte a livelli di sensibilità altissima oggi si refertano tantissimi particolari anatomici che forse non hanno poi tutto questo significato patologico. Comunque, per stare più tranquilla, le consiglio (con calma) di farsi fare i Potenziali Evocati Visivi (PEV), che sono abbastanza indicativi sul dubbio di una patologia infiammatoria in atto. Saluti
Risposto il: 19 Aprile 2011