Rm encefalo e piccola area di gliosi aspecifica

Buongiorno, ho 27 anni e a causa di forti dolori pulsanti alla testa sia riposo ma soprattutto da sforzo e qualche formicolio alle mani il mio medico mi ha prescritto una RM. Esito "Non si rilevano aree di alterato segnale cerebellare e troncale. A livello Sopratentoriale si rileva in sede Frontale sinistra una piccola , Aspecifica, area iperintensa in flair e t2. Setto pelucido in asse, sistema ventricolare in sede di volume normale, regolarmente rappresentati la regione sellare- parasellare e gli spazi subaracnoidei periencefalici" L' area di alterato segnale Frontale sinistra necessita per una sua attribuzione della correlazione con i dati clinici. Il medico radiologo nel consegnarmi il referto mi tranquillizzo parlandomi di un area poco vascolarizzata, una sorta di cicatrice chiamandola gliosi ed escludendo altre malattie piu importanti vista la posizione della lesione. La visita neurologica risulto negativa e guardando la risonanza mi liquido con un " ma se questa è una lesione...." e mi diede il topomax per i miei mal di testa e consiglio una rm alla cervicale con risultato " protusione ad ampio raggio con interessamento saccodurale tra c4 e c5 " . Ma quindi questa "gliosi " è preoccupante? E' dovuta alla cefalea? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Ovviamente, non si può giudicare il parere di altri specialisti che avendo una diretta conoscenza del caso clinico e dei dati dell'esame neurologico certo possono dare un parere più motivato su quanto evidenziato dalla RM. In senso generale, chi soffre di cefalea di tipo emicranico (come mi pare intuibile nel caso specifico) presentano spesso piccole alterazioni aspecifiche alla RM che non hanno particolare significato e sulla cui origine non si hanno spiegazioni certe.
Risposto il: 08 Novembre 2019