Argilla verde ventilata per uso orale

Buongiorno sono una donna di 47 anni, ancora fertile in cura al HSR per osteoporosi L4. Mi hanno prescritto 30 gocce settimanali di Colecalciferolo in quanto i valori di vitamina D e calcio sono molto bassi. Avendo un problema intestinale e di intossicazione alimentare (doligomegacolon genetico) volevo riprovare ad usare l'argilla verde ventilata per uso orale. Mi chiedevo se potesse ridurre l'assorbimento della vitamina D, vanificando quindi le cure. Grazie

Risposta del medico

Legga se la vitamina D va presa a digiuno.
Per l'osteoporosi alla sua giovane età le suggerisco che l'esercizio motorio quotidiano frena l'osteoporosi più di tutti i farmaci. Se inoltre sono presenti dolori articolari cronici sappia che NON sono legati all'osteoporosi, ma piuttosto a problemi motori posturali cronici. Indagare in questo senso può controllare molti dolori artrosici cronici.

Risposto il: 05 Maggio 2021