Aritmia sinusale

Buongiorno, mi sono state diagnosticate (dopo auscultazione e Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo) un'Aritmia sinusale e un soffio sistolico di grado 2/6 alla valvola aortica. No precedenti di malattie famigliari. Pressione 80-120. Altezza 170 cm e peso 55 kg. Mi è stato consigliato di fare una visita più approfondita per capirne la causa. Prima di eseguire un ecocardiodoppler vorrei sapere se la situazione può effettivamente essere preoccupante e, se non adesso, diventarla in futuro. Potrebbe essere dovuta alla intensa attività sportiva svolta nel passato o è indipendente da questa? Inoltre mi interesserebbe sapere se questa situazione potrebbe essere un ostacolo alla visita medica per il servizio nel corpo dei Carabinieri o della Guardia di Finanza. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame ecocardiografico può chairire se il soffio riscontrato è determinato da una qualche alterazione delle strutture cardiache. “Aritmia sinusale” è invece un termine molto generico, che potrebbe indicare una forma molto frequente di irregolarità del battito cardiaco tipica del soggetto giovane. Qualora l’ecocardiogramma confermi l’assenza di alterazioni strutturali del cuore non credo esistano motivi specifici di non idoneità al servizio nei Carabinieri o nella Guardia di Finanza.
Risposto il: 11 Luglio 2005