ascesso paraspinale

Buongiorno, a luglio sono stato operato per ernia discale L4,L5, dopo circa 15 gg a causa di forti dolori lombari ho eseguito RNM che evidenziava raccolta fluida estesa in sede paraspinale con fenomeni di ascessualizzazione. Dopo due giorni nuovamente operato per la rimozione del liquido infetto da stafilococco aureus, ed iniziata cura antibiotica. Ad oggi i valori ematici sono rientrati nella norma ma continuo la cura antibiotica. A dicembre dovrò nuovamente effettuare RNM, ma il mio medico di base mi chiedeva se non fosse più indicata una scintigrafia ossea con leucociti marcati. Infine volevo chiedervi quali sono normalmente i tempi di recupero. Vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Antonio Spadaro
Specialista in Neurochirurgia e Neurologia
E' contemplato il formarsi di raccolta purulente in sede paraspinale nel post- operatorio. La sia fortuna consiste nel fatto che chi ha operato, ha suturato talmente bene le fasce che hanno offerto una valida barriera. In genere la terapia eé Antibiotici, scleti sullabase dell'antramma, eseguito ogni 15 giorni. Nell'immediato post-operatorio, ma ormai mi pare sia passato tempo, applicsazione di una drenaggio sotto modica aspirazione. A.S.
Risposto il: 17 Novembre 2010