Ascesso sottomandobolare

dopo aver notato un rigonfiamento sottomandibolare il mio medico di famiglia mi prescrive 2 compresse al giorno di soricolar per una settimana;trascorso tale tempo, non vedendo alcun miglioramento mi prescrive una compressa al giorno di unixime 400mg per 5 giorni e mi consiglia di effettuare un'ecografia al collo la quale mostra la presenza, in corrispondenza del tessuto connettivo interstiziale sottocutaneo , di un'area di raccolta a contenuto in parte corpuscolato, a profili in parte non definibili, estesa mm.15 ca., con associato incremento di segnale vascolare al controllo power doppler, da riferire in prima ipotesi ad area di raccolta di tipo flogistico; si associa ispessimento ed edema del tessuto interstiziale contiguo. Regolare aspetto delle strutture latero cervicali delle ghiandole salivari e della tiroide.allora il mio medico mi prescrive unixime bentelan e unidrox al quale il dermatologo unisce deflan x 15 giorni e mi parla di probabile linfonodo . Cosa devo fare sono molto confusa e spero in una sua cortese risposta grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di sottoporsi ad una visita chirurgica specialistica per stabilre se la formazione descritta ecograficamente corrisponde ad un linfonodo infiammato o ascessualizzato e decidere se è necessario incidere e drenare. Inoltre le consiglio anche di verificare se vi sono delle cause di tipo infiammatorio che giustifichino tale insorgenza ad esempio flogosi del cavo orale (malattie ai denti, gengive ecc).
Risposto il: 27 Febbraio 2012