Asintomatico per angor e dispnea, valvulopatia

Asintomatico per angor e dispnea, valvulopatia mitrialica nota da anni. Da circa un anno il paziente lamenta dolori toraci atipici, ha seguito un test da sforzo risultato negativo per ischemia ma positivo per risposta aritmica e ipertensiva. Ecocardiogramma : Insufficienza valvolare mitralica almeno moderata. EF.: 55% Ecocardiogramma TE: Prolasso del LPM con probabile rottura di corda tendinea condizionante insufficienza di grado severo. Buona funzione ventricolare. E.O.C.: Toni validi, ritmici.Soffio proto-meso sistolico 3/6 su punta mesocardio. E:O:P: MV su tutto l’ambito. Mio padre si dovà operare con questo quadro clinico. Potrei spere i problemi che ha e il tipo di operazione che dovrà affrontare?
Risposta del medico
Paginemediche
Le consiglio la consulenza cardiochirurgia . L’intervento dovrebbe essere di riparazione della valvola mitralica o di sostituzione.
Risposto il: 15 Ottobre 2008