Mia madre ha una valvulopatia aortica a prevalente

Mia madre ha una Valvulopatia aortica a prevalente Stenosi, di grado severo, sintomatica. Le hanno prescritto una CVG. Chiedo se è necessario fare la CVG prima dell'intervento chirurgico e se l'intervento chirurgico stesso è scontato... L'intervento ovviamente sarà a torace aperto? E ancora si tratterà di cambiare la valvola aortica? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino che CVG sia una coronarografia. Sì, è necessaria, perché se se si dovessero vedere ostruzioni coronariche, contestualmente si esegue uno o più by pass. Si tratta di un intervento in circolazione extracorporea, e si tratta di sostituire la valvola aortica con una protesi, meccanica o biologica.
Risposto il: 24 Febbraio 2006