Asportazione della coleciste

All'inizio dello scorso anno da un'Ecografia per valutare la funzionalita' renale ( pressione alta ) del tutto casualmente sono stati visti 2 polipi ( Adenomioma ? )di circa 0.5-0.6 mm con pareti della coleciste non infiltrata .
ripetuta l'ecografia su consiglio di un gastroenterologo questi "polipi" sono stati confermati e quindi mi e' stato consigliato l'intervento laparoscopico per l'asportazione della coleciste , dicendomi che la cosa non era assolutamente urgente .
a intervalli di circa 4-5 mesi ho ripetuto l'ecografia che ha sempre confermato le dimensioni dei 2 polipi 0,5-0,6 mm .
l'ultima Ecografia ha rilevato un probabile aumento di circa 0,1-0,15 mm .
domanda : va bene la mia scelta di rimandare l'intervento effettuando controlli ecografici scelta confermata da altre vostre risposte per cui fino al raggiungimento eventuale della dimensione di 1 cm. non è necessario l'intervento chirurgico ?
dalla mia lunga domanda avra' gia' capito che sono un soggetto ansioso ma ritengo che l'intervento e la successiva attesa della risposta istologica è di sicuro maggiore impatto ansioso rispetto ai controlli .
ringraziando per l'attenzione porgo cordiali saluti
viscardi giangiacomo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In questi casi una delle opzioni è l'intervento chirurgico; in alternativa vi è il follow-up clinico-strumentale
Risposto il: 15 Luglio 2002