Salve mi chiamo benedetto, 36 anni! in occasione

Salve mi chiamo Benedetto, 36 anni! In occasione dell'intervento di asportazione della coleciste patito 9 anni orsono sono stato informato di avere il fegato steatosico. Nel precisare che mio padre affetto per molti anni di epatite C con epilogo di cirrosi epatica che ne ha determinato il decesso (non trattavasi di alcolizzato), vorrei sapere se vi sono probabilità di contagio dello stesso malessere al di là del possibile contagio per tessuto ematico. A tal proposito ribadisco di essere un operatore della Polizia di Stato e che pertanto sono consistenti i potenziali rischi da lavoro. Tanto premesso, vorrei sapere innanzi tutto quale prevenzione mettere in atto, dal punto di vista dello stile di vita che alimentare, e se ricorra il caso di osservare un protocollo sanitario per il futuro. A proposito dei precedenti in famiglia sono informanto della sofferenza di epatite C anche da parte di un zio (fratello di mio padre). E' proprio per queste coincidenze che ho il timore di qualche deficenza epatica congenita. Grazie per il servizio offerto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per sapere se sia presente o meno una infezione da HCV l’unico modo è sottoporsi al test anti-HCV. La prevenzione delle epatiti virali trasmesse attraverso il sangue si basa essenzialmente sulla eaccurata accortenza nel maneggiare strumenti che possa essere stati a contatto con sangue infetto e potrebbero penetrare all’interno del vostro organismo. Inoltre non va trascurata l’importanza enorme che riveste l’igiene ed in primo luogo l’igiene delle mani: lavarsi sempre accuratamente le mani rimane sempre un caposaldo della prevenzione di ogni malattia infettiva. Lo stile di vta da consigliare infine prevede una dieta del tutto regolare limitando l’assunzione di bevande alcoliche.
Risposto il: 20 Giugno 2008