TTV

A seguito di una seri di accertamenti è emerso una steatosi del fegato dovuta alla presenza del TTV Virus, inoltre si è evidenziata la presenza di calcoli nella colecisti (che però mi danno solo sporadici e lievi dolori all'altezza del fegato). Ho contattato un chirurgo che, pur non conoscendo cosa fosse il TTV Virus, mi ha consigliato una Colecistectomia perchè secondo lui i problemi a cui posso andare incontro sono molti (pancreatite, tuomore della cistefellea, coliche,...) e non vale la pena correre il rischio. La concomitanza della calcolosi con il TTV Virus può portare a qualche Controindicazione alla Colecistectomia? E' veramente consigliabile effettuare l'asportazione della coleciste? Non avendo sintomi particolari posso peggiorare la mia situazione con eventuali effetti collaterali? In seguito all'operazione posso avere dei problemi fisici che si possano ripercuotere sul mio lavoro (sono un venditore e passo molto tempo in giro ed ho difficolta a seguire una dieta regolare)? In attesa di una Vs cortese risposta vi ringrazio e porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi è correlazione tra TTV e calcolosi della colecisti. Non essendoci coliche recidivanti, ma trattandosi di una colelitiasi asintomatica, non vi è indicazione all’intervento chirurgico.
Risposto il: 31 Gennaio 2005