Asportazione in strutture convenzionate

Gentili dottori, sono Hiv+ e a causa di alcuni farmaci da circa un anno mi sono venuti fuori due lipomi sulla nuca sinistra è più grande sulla destra abbastanza voluminosi, che ultimamente mi creano fastidi vari tipo cervicali e mal di testa, il mio medico mi ha fatto fare una visita grossolana e la risposta è stata che sono cumuli di grasso e che se non li voglio più dovrò pagare € 4000,00 per asportarli. La mia domanda è: non avendo la possibilità di spendere 4000 € mi avete risposto che in qualsiasi struttura e mutabile, mi potreste dire in quale? MILLE GRAZIE
Risposta del medico
Prof. Alberto Scrocca
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Otorinolaringoiatria

L'asportazione chirurgica dei lipomi appartiene all'area delle procedure chirurgiche di base e, al di là di alcuni casi che per la particolare conformazione e posizione richiedono una speciale preparazione tecnica, è praticabile presso tutte le strutture chirurgiche del SSN. Pertanto le suggerisco di sottoporsi ad una visita chirurica presso uno specialista dell'ASL a presso un omonimo reparto ospedaliero. Potrà così risolvere il suo problema con l'assistenza mutualistica. Distinti saluti.

Risposto il: 11 Dicembre 2014