affastellamento delle strutture bronco vasali

Buongiorno, ho 38 anni, maschio, non fumatore. vorrei cortesemente mi venisse spiegato in cosa cosiste il seguente referto radiografico: "........affastellamento delle strutture bronco vasali in sede paracardiaca destra.....". Si tratta dell'unica evidenza , poichè per il resto il tutto è nella norma. Mi è stato consigliato controllo rx tra un mese, dicendo che probabilmente si tratta di una bronchite che sta per arrivare... A me tuttavia non è arrivata alcuna bronchite, ma soffro peraltro di allergia da polline in maniera piuttosto pesante, e, il giorno della lastra avevo avuto emoftoe (da rottura di varici prodotte da faringite cronica). Soffro peraltro di reflusso grastroesofageo (di qui anche la faringite cronica) e talvolta mi capita di tossire per sensazione di soffocamento. E' possibile che l'evidenza radiografica sia conseguenza del semplice interessamento bronchiale di liquido gastrico da reflusso? in questo caso devo semplicemnte curare il reflusso o preccuparmi anche dal pdv pneumologico? grazie molte.
Risposta del medico
La descrizione non poteva essere relativa ad un evento ipotetico come quello di una "bronchite che deve arrivare". Più concreta è la possibilità che vi sia una relazione tra i sintomi (emoftoe) che riporta e il reflusso che in alcuni casi ha indotto dispnea acuta (verosimile laringospasmo). Le consiglio di praticare una TAC ad alta risoluzione (HD TAC del torace) che potrebbe confermare la presenza di una alterazione morfologica dei bronchi in sede paracardiaca destra (area normalmente interessata da inalazione di reflussi gastroesofagei). La presenza di bronchiettasie spiegherebbe l'emoftoe e indicherebbe adeguata terapia sia gastroenterologica che pneumologica.
Risposto il: 24 Aprile 2007