ASSEGNO - PENSIONE

La ringrazio dott. della risposta volevo dirle che lei me lo aveva spiegato che quando poi si giunge a valutare una serie di patolgie per poi attribbuire un punteggio si arriva sempre a un calcolo cosiddetto riduzionistico. Io mi sono esprersso male volevo dirle che la percentuale di mia madre era così composta 1) istanza 60% depressione 2) 31% il minimo che nn è stato valutato per la piliartrosi che poi valutando con il calcolo riduzionistico mia madre con queste due patologie dovrebbe arrivare al 72% se il dottore gli da il minimo che è 31% per la poliartrosi.L'ultima cosa volevo chiederle secondo lei applicando sempre il calcolo riduzionistico che per legge si deve fare secondo lei mia madre arriva al minimo che è IL 74% attraverso la documentazione sanitaria che già abbiamo in possesso e che lei conosce perchè in varie domande le ho sempre descritto? Io dottore non sono un medico legale per poter valutare il tutto ma credo che le affezzioni di cui mia madre è portatrice riducono in maniera parziale la capacità lavorativa almeno al 74% e sono problemi di una certa gravità come ad esempio la retinopatia e la maculopatia , il disturbo depressivo, l'artrite ecc. Cortesemente può fare lei un calcolo attraverso le patologie che io gli ho descritto se secondo lei si può arrivare al 74%. Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

In tutti gli esami di sua madre non c'è una valutazione cardiologica (o almeno lei non la cita); visto che sua madre è ipertesa con retinopatia, forse avrebbe senso un ECG con visita e valutazione NYHA. Se poi sua madre è di età superiore a 65 anni, non è necessario riportare i codici delle singole patologie.  Con tutti gli esami al completo potrebbe arrivare al 74%. Io le consiglierei di non essere così apprensivo nell'affrontare questa situazione che, ho l'impressione le stia assorbendo parecchia energia mentale. La affronti con tranquillità nell'interesse di sua madre e di sé stesso.

Risposto il: 30 Aprile 2012