lavoro e pensione

SONO DIABETICO DAL 1999, E IPPERTESO E INIZIO AD AVERE PICCOLI PROBLEMI AI PIEDI, HO 57 ANNI E 38 DI LAVORO NON HO MAI RICHIESTO L'INVALIDITA' PER IL MIO PROBLEMA. SE FACESSI LA DOMANDA DI INVALIDITA' CHE POSSIBILITA' HO DI ANDARE IN PENSIONE. E SE SI COSA DEVO FARE? GRAZIE.
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente,

le condizioni patologiche da lei descritte se non in grave scompenso non configurerebbero la condizione di invalidità (> 74%), nel qual caso le darebbero diritto ad una maggiorazione contributiva per il prepensionamento. Comunque le consiglio di rivolgersi ad un patronato, dove un medico legale o del lavoro potrebbe meglio chiarire il suo caso ed eventualmente seguirlo nell'iter di richiesta e collegiale di invalidità Inps.

Cordiali Saluti

Risposto il: 08 Aprile 2013